Carta d’identità elettronica

  • Servizio attivo

Servizio dedicato al rilascio CIE del Comune di Taleggio


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Dal mese di settembre 2018 è possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Le carte di identitĂ  giĂ  emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrĂ  essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Come fare

Il rilascio della nuova carta di identità elettronica è effettuato su appuntamento. Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza.

Cosa serve

"Per ottenere il nuovo documento occorre presentare:

  • Una foto formato tessera 35 mm x 45 mm a colori e recente;
  • La Carta Regionale dei Servizi (CRS) o il codice fiscale;
  • Il documento d’identitĂ  scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Taleggio negli ultimi 10 anni;
  • Per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validitĂ  (passaporto, carta di identitĂ ) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • Per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validitĂ .

Cosa si ottiene

Al termine della procedura di richiesta viene rilasciata al cittadino una ricevuta, che contiene il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK (la seconda parte assieme alla carta di identitĂ ) per il successivo eventuale utilizzo per la fruizione di servizi online.

Procedure legate all'esito

La CIE viene stampata dal Poligrafico dello Stato e inviata presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; il ritiro può essere effettuato dal diretto interessato o da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della presentazione dell’istanza. In alternativa, al momento dell’acquisizione dei dati, può essere richiesta la consegna presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

La consegna della CIE avviene entro sei giorni lavorativi.

Quanto costa

Il costo per il rilascio o per il rinnovo della CIE è di € 22,00 In caso di smarrimento, deterioramento o furto il costo del rilascio della CIE è pari a € 27,00.

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale