Consultazione pratiche atti d’archivio

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni riguardo la richiesta di consultazione di pratiche e atti d'archivio


A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno necessità di effettuare delle consultazioni

Descrizione

Il Servizio Archivistico, istituito ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa), si occupa della gestione degli atti del Comune in ogni fase, a partire dalla registrazione di protocollo, fino alla conservazione in archivio.
L’archivio è la raccolta organica e ordinata degli atti del Comune, formatasi nel corso dell’attività amministrativa. E’ suddiviso in tre sezioni:

  • archivio corrente, costituito dalle pratiche in corso;
  • archivio di deposito, costituito dalle pratiche concluse, ma che mantengono ancora una rilevanza a fini giuridici e operativi;
  • archivio storico, costituito da pratiche concluse da oltre quaranta anni, selezionate per la conservazione permanente in considerazione della valenza storico-culturale.

Per l’accesso ai documenti delle sezioni corrente e di deposito si applica la normativa di cui alla Legge 7 agosto 1990 n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Come fare

Per la richiesta di consultazione dell’Archivio storico comunale si dovrà presentare richiesta all’ufficio Protocollo comunale.

Cosa serve

Come fare richiesta di consultazione dell'archivio storico all'ufficio Protocollo

  • Inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata a comune.taleggio@pec.regione.lombardia.it
  • Allegare al messaggio di richiesta la fotocopia di documento di identità

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla consultazione dell'archivio storico

Procedure legate all'esito

Autorizzazione alla consultazione dell'archivio storico

Tempi e scadenze

Informazione non disponibile

Quanto costa

Accesso atti da parte di soggetti diretti interessati degli immobili (proprietari, locatari e/o affini e progettisti incaricati-delegati):

  • € 10,00 ricerca pratiche presentate dopo 01-01-2010;
  • € 15,00 ricerca pratiche presentate dal 01-01-1980 al 01-01-2010;
  • € 20,00 ricerca pratiche su archivio storico (pratiche presentate prima del 01-01-1980);

Accesso atti da parte di soggetti diversi dei diretti interessati (es.: CTU, Agenzie immobiliari, Amministratori condominiali):

  • € 15,00 ricerca pratiche presentate dopo 01-01-2010;
  • € 20,00 ricerca pratiche presentate dal 01-01-1980 al 01-01-2010;
  • € 25,00 ricerca pratiche su archivio storico (pratiche presentate prima del 01-01-1980);

Scansioni di atti e documenti vari sia in B/N che a colori:

  • € 0,15 formato A4 per pagina;
  • € 0,30 formato A3 per pagina;

Fotocopie:

  • € 0,20 formato A4 in B/N per pagina;
  • € 0,30 formato A3 in B/N per pagina;
  • € 0,30 formato A4 a colori per pagina;
  • € 0,40 formato A3 a colori per pagina;

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Ulteriori informazioni

Vi invitiamo a leggere il codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici (ex D.Lgs.196/2003).costo copia
€ 0,10 a copia formato A4 b/n
€ 0,20 a copia formato A3 b/n

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

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