Richiesta di permesso per la circolazione e la sosta dei disabili

  • Servizio attivo

È possibile richiedere al Comune il contrassegno invalidi attraverso l'apposita prenotazione on line.


A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residenti nel Comune (o loro familiari, tutori, amministratori di sostegno) con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita o la condizione non vedente.

Descrizione

I cittadini con disabilità possono richiedere al Comune il contrassegno che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario che la persona con disabilità o un suo delegato compili il modulo online.

Cosa serve

Per avere accesso al servizio in caso di nuovo contrassegno, rinnovo o smarrimento/furto, serve:

  • un documento d'identità in corso di validità della persona interessata;
  • un documentazione attestante lo stato di invalidità;
  • una fotografia in formato tessera.
  • Per il primo rilascio: Certificato medico rilasciato dall'Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o ULSS di competenza o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i, o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996).
  • Per il rinnovo: certificato medico di Medicina Generale (medico curante) in caso di disabilità permanente, "" certificato Medico rilasciato dall’Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o ULSS di competenza o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e, s.m.i., o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996) in caso di disabilità temporanea. In questo ultimo caso sono richieste anche 2 marche da bollo da 16,00 €. 1 foto formato tessera.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà l'accesso il Contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Procedure legate all'esito

L' Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

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Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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