Nature, Art e Habitat (NAHR)

ECO-Laboratorio di pratiche multidisciplinari Nature, Art e Habitat (NAHR) del Comune di Taleggio

Descrizione

Nature, Art & Habitat Residency: ECO-Laboratorio di pratiche multidisciplinari, a Sottochiesa in Val Taleggio, Bergamo-Lombardia è un programma internazionale di residenza estiva, aperto per bando ad artisti, ricercatori e scienziati impegnati  in  progetti di studio ed emulazione della natura.

In considerazione delle minacce climatiche attuali associate all’era contemporanea dell’Antropocene e sostenuto da una forte sensibilità per la natura quale fonte di ispirazione e misura delle risorse disponibili, NAHR si propone di investigare i profondi legami tra gli organismi viventi alla ricerca di uno sviluppo resiliente in cui uomo e natura convivono in reciproco supporto.

Osservando l'ecosistema Terra - clima, acqua, aria, vegetazione,  geologia, - e promuovendo un profondo ripensamento del rapporto con il contesto ambientale, NAHR indaga anno per anno le diverse componenti naturali, la loro presenza e la loro coesistenza integrata nella Val Taleggio, spingendo menti creative a produrre interpretazioni innovative e soluzioni resilienti. Le multidisciplinari proposte progettuali elaborate durante la residenza, intendono riflettere in forma consapevole la centralità del contributo umano per la valorizzazione della natura.

NAHR, oltre ad offrire ai residenti selezionati tramite concorso, alloggio e partecipazione gratuita alla residenza e ai workshop, è propositivamente in grado di fornire un rapporto privilegiato con l’ambiente naturale oltre che l’opportunità di condividere il percorso con la comunità locale e i partecipanti. Il contesto prealpino della valle, da sempre orientato al modello di sviluppo sostenibile e resiliente, offre una varietà di risorse utili alla ricerca multidisciplinare, supportando la realizzazione di progetti condivisi.

In parallelo al programma di residenza, NAHR  organizza in partnership con l’Ecomuseo Val Taleggio e con il patrocinio delle Istituzioni locali, alcuni workshop tematici a chiusura dei quali si terranno eventi pubblici a restituzione e condivisione dei contenuti.

I TEMI DI NAHR

NAHR dedica annualmente il programma ad un tema legato ad un elemento naturale specifico, in modo da esaminare la resilienza nei diversi aspetti dei sistemi ecologici della Valle Taleggio. Gli argomenti selezionati per questa sessione triennale sono :

2016_ Il bosco, elemento caratteristico della valle e preziosa risorsa rinnovabile

2017_ Roccia e pietra,  formano il substrato  del paesaggio naturale e conferiscono carattere vernacolare all'ambiente costruito.

2018_ Acqua: flusso vitale, energia in trasformazione, fonte di vita, elemento primordiale, essenziale e indispensabile per ogni organismo vivente. Con il suo fluire plasma gli elementi naturali, genera diversificazione, habitat, ecosistemi, intaglia il paesaggio e crea accessibilità, fornisce sostanze nutritive e fonti di energia.

2019_ Erbe e pascoli: Prospettive per un’economia rigenerativa del formaggio propone una riflessione sull’economia circolare e resiliente, in risposta alle evidenti problematiche ambientali determinate da processi produttivi e di consumo lineari. Fungono da caso studio la filiera casearia della Valle Taleggio, a cominciare dai pascoli d’alta quota, fino alla commercializzazione e esportazione del prodotto.

2020_Animali: interdipendenza tra specie esplora dove e come le specie si incontrano e si intersecano per co-creare ecosistemi in questa era post-umana, post-antropocentrica. Concentrandosi in particolare sul ruolo degli animali nel campo ecologico contemporaneo.

Accedi al Sito Web del NAHR

Presidente Gabi Scardi