A chi è rivolto
I cittadini che desiderano far parte dell'Albo degli scrutatori di seggio che posseggono i requisiti richiesti.
I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- aver assolto agli obblighi scolastici;
- non avere superato i 70 anni di età.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione;
- i medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti;
- chi si trova nella condizione di non essersi presentato, senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
- chi è stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’Art. 96 del DPR 570/1960 e dell’Art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.
Descrizione
Come fare
La domanda per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori di seggio deve essere presentata attraverso la compilazione dell'apposito modulo dal primo al trentuno novembre di ogni anno.
Per le domande pervenute nei termini, l'Ufficio del Comune, verifica il possesso dei requisiti ed entro il 15 gennaio dell'anno successivo e dispone l'iscrizione all'Albo.
Una volta iscritti, la domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario presentare:
- documento d'identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Al termine della procedura si otterrà l'accesso al servizio
Procedure legate all'esito
Informazione non specificata
Tempi e scadenze
La procedura si conclude in pochi minuti.
Casi Particolari
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune in cui ci si è trasferiti.
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Albo degli scrutatori di seggio elettorale
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Autentiche di copia
- Legalizzazione di fotografie
- Autentiche di firma
- Albo delle associazioni culturali, giovanili o ricreative
-
Vedi altri 20
- Albo delle associazioni sportive
- Apertura di un passo carrabile
- Cambio di residenza (proveniente da altro Comune e/o dall'estero e cambio abitazione all'interno dello stesso comune)
- Carta d'identità maggiorenni
- Carta d'identità minori
- Contributi per assegni nuclei famigliari
- Contributi per assegno di maternità
- Contributi sportello affitti
- Denuncia di morte
- Denuncia di nascita
- Dichiarazione I.S.E.E (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
- Rilascio/rinnovo Passaporto
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Concessione cimiteriale
- Estumulazione, esumazione, traslazione salma
- Iscrizione Albo scrutatori seggi elettorali
- Iscrizione Elenchi Giudici popolari
- Pubblicazione di matrimonio
- Servizio gestione lampade votive (attivazione, cancellazione, variazione ecc.)
- Tessera elettorale